Il Giallo risplende in cielo e in tavola: assaggiamolo!
Prorompe dall'Arcobaleno dei Sapori il Giallo gustoso e dissetante: assaporandolo, con gli occhi e con la bocca, siamo subito di buonumore!
Squillante come una tromba il Giallo risuona nei nostri occhi carico di ottimismo e felicità. Così come il sole, giallo e splendente, altrettanto il colore giallo ha la capacità di generare in noi il buon umore, favorire l’ottimismo, la concentrazione, la creatività e, ciò che a noi interessa, stimolare l’appetito!
Invogliati dal colore e dalla sua capacità di aumentare la nostra salivazione e la produzione di succhi gastrici concediamoci una “gialla scorpacciata”: con il nostro palato ci ringrazierà tutto il nostro corpo.
Infatti la frutta e verdura di colore giallo è tutta ricca di betacarotene, dal cui metabolismo si produce la Vitamina A, che aiuta il nostro organismo: nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare, contro i tumori e le malattie cardiovascolari, potenziando la vista. Questi alimenti, sempre grazie al carotene ma anche al loro apporto di leutina e zeaxantina, sono degli efficaci antiossidanti e combattono, contenendo anche i flavonoidi, i radicali liberi. Inoltre sono ricchi di Vitamina C e tutti sappiamo quanto sia importante per il sistema immunitario, oltre ad essere un efficace antiossidante.
Ecco le nostre scelte in giallo…
La frutta
- Limone – È disponibile in tutte le stagioni: la sua pianta fiorisce e fruttifica due volte l’anno ed il frutto può maturare anche staccato dalla pianta. È la pianta con il più ampio uso terapeutico dato dalla grande quantità di Vitamina C contenuta ma anche per le sue doti disinfettanti. Ma soprattutto è indispensabile per quasi tutte le cucine del modo: che sia per il suo succo dal sapore aspro usato per condire e aromatizzare ogni tipo di alimento (pasta: Spaghetti alla Nerano con pesto di mandorle e limone; riso: Risotto con salmone, caprino e limone; pesce: Involtini di alici al limone; etanto altro) e bevande; o per la sua buccia ruvida e spessa usata come zest per i dolci (Biscotti di frolla al limone, Plumcake al limone e zenzero, Lemon tart, Caprese al limone e cioccolato bianco), per produrre canditi, essenze o liquori (il limoncello!).
Se sono freschi, meglio se della Costiera Amalfitana o Sorrentina, mangiali anche a fette o usali per della fresca e dissetante limonata.
- Ananas – visto per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1493 a Guadalupa, questo frutto dalla scorza dura e marrone e dalla polpa gialla e succosa è povero di calorie (40 ogni 100g), ha un effetto diuretico, antinfiammatorio ed antiossidante ed è un buon digestivo.
Usalo per preparare secondi piatti, in particolare di carne, in agrodolce dal sentore etnico, sia per la preparazione di dolci, una profumata e colorata Torta Mimosa, ma per favore non per farcire la pizza!
- Banana – Una contiene il 20 o il 30% del nostro fabbisogno giornaliero di potassio ma le banane sono ricche anche di altri minerali (calcio, fosforo, ferro) e di tante vitamine (A, B1, B2, B6, C, PP, E). Mangiane la polpa per aiutare l’organismo (l’apparato cardiaco, lo stomaco, l’intestino, il sistema nervoso ed il sistema immunitario), passa l’interno della buccia sulle irritazioni della pelle (e le punture di zanzara!) per avere un po’ di sollievo.
Comoda e pratica per essere uno spuntino sempre pronto all’uso, la banana è molto usata per la preparazione di dolci e frullati.
Gli ortaggi
- Pomodoro Giallo – Più trendy, più dolce e più vicino alle origini: il pomodoro, unanimemente identificato con il colore rosso, era originariamente di colore giallo (da qui il nome: “pomo d’oro”). Ricco di betacarotene, è un potente antiossidante, capace di contrastare i radicali liberi, inoltre contiene le vitamine C, A e del gruppo B. Oggi il pomodoro giallo è un “trend food” usato un po’ dappertutto ma in particolare, per la sua dolcezza, nei piatti di pesce. Provalo crudo in insalate di pomodoro “multicolore” o per farcire la pizza
- Peperone Giallo – Carnoso, succoso e più dolce del rosso il peperone giallo è ricco di betacarotene e di Vitamina C: è un alimento dalla funzione antiossidante ed utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari, dell’invecchiamento precoce e dei tumori, inoltre fa bene alla pelle ed all’abbronzatura, l’ideale per un ortaggio estivo.
Consumalo crudo per mantenerne intatte le proprietà nutrizionali, ma se proprio non riesci a digerirlo provalo in cotture come quelle al vapore, al forno (Peperoni ripieni di couscous, Peperoni arrostiti al limone, Pesto di Peperoni) e ricorda che il betacarotene è assimilato meglio dal nostro organismo se insieme a lipidi: condiscilo con olio extravergine d’oliva!
- Mais – È l’alimento base della dieta latino americana, in particolare della cucina messicana, e un “must” dell’estate italiana: chi non ha sgranocchiato al tramonto una pannocchia lessa o alla griglia?
Ma i modi di mangiare il mais sono molteplici: fioccato a colazione, i classici corn flakes; tostati e “scoppiati” davanti ad un film come pop corn; come olio per condire a crudo; lessati a chicchi nell’insalata; come farina per fare la polenta….
Il mais non contiene glutine ed è quindi adatto a chi soffre di celiachia, è ricco di amido e fibre per questo il suo consumo combatte la stitichezza, apporta in più per il nostro organismo un buon quantitativo di sali minerali (fosforo, ferro, potassio) e vitamine (C, B6, acido folico).
E tu che “giallo” ci consigli?
Che siano cibi o libri accettiamo suggerimenti ;-)