Pizza Gourmet pomodorini gialli e filetti di alici

  •  
    CategoriaPiatti unici
  •  
    Tempo35 min
  •  
    DifficoltàMedia

Ingredienti

Per 10 persone

  • 1 litro di acqua
  • 50 gr di sale
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 1,7/1,8 kg di farina macinata a pietra
  • Filetti di allici o acciughe sott'olio
  • Mozzarella
  • Basilico
  • Olio extravergine d'oliva

Pomodorini gialli ed alici di Cetara: i prodotti a marchio Decò per una pizza dai sapori e profumi della Campania.

Preparazione

  1. Acqua e sale
     - 
    In una ciotola versate tutta l’acqua e il sale, mescolando e aspettando che questo si sciolga bene, in maniera da favorire la maturazione dell’impasto.
  2. Acqua e farina
     - 
    Aggiungete una piccola quantità di farina (circa il 10% oppure utilizzate un cucchiaio) ed infine il lievito.
     - Cominciate a girare con un mestolo fino a quando il lievito si sarà sciolto.
     - Successivamente versate gradualmente la farina, e impastate sempre con il mestolo in modo che questa venga assorbita completamente dall’acqua
     - Continuate fino a quando la farina non è conclusa e completamente assorbita. Questo processo dovrebbe durare non più di 10 minuti.
  3. Impasto con mani
     - 
    Impastate con un movimento circolare: prendete l’impasto da sotto, alzatelo, portatelo sopra e schiacciatelo con decisione (ma senza esagerare) con il palmo verso il basso.
     - Continuate con questo movimento fino a quando tutta la farina si sarà assorbita e la pasta si sarà staccata dalle pareti della ciotola (nel gergo si dice incordata).
  4. Impastare a mano su spianatoia
     - Preparate una spianatoia infarinata e trasferiteci l’impasto continuando ad impastare con entrambe le mani, questa volta, per almeno 15 minuti. Il movimento deve essere lo stesso usato nella ciotola ma fatto a due mani: fate attenzione a non strappare la pasta, si rovinerebbe altrimenti la maglia glutinica già formata.
  5. Impasto pronto
     - 
    Impastate fino a far assumere una consistenza liscia, soffice ed elastica all'impasto. Al tatto la pasta deve risultare umidiccia ma nello stesso tempo questa non deve attaccasi alle mani: se immergendo leggermente le dita nella pasta i fori si ricompongono lentamente allora l’impasto sarà pronto.
     - Coprite l'impasto con un panno umido e mettetelo a dimora in un luogo privo di correnti di aria (il vento è il nemico numero uno, in quanto tende a seccarlo facendo così formare una crosta superficiale) e se possibile ad una temperatura compresa tra i 24 e 27 gradi centigradi.
     - Iniziate a formare i panetti (o le “palline”), nel gergo staglio: il disciplinare della pizza napoletana riporta che il peso di uno di essi può variare dai 180 ai 250 grammi (in base dal diametro del disco di pizza che vogliamo ottenere, in media 30-35 centimetri).
  6. Condimento
     - Data la classica forma circolare ai panetti, spandete sulla loro superficie: la mozzarella, i pomodorini gialli ed unabbondante filo d'olio; aggiungete solo a cottura ultimata le alici ed il basilico in modo da conservarne il sapore e la cosistenza.
  7. Cottura
     - 
    L’ultima notazione va fatta per il forno. Una pizza napoletana DOC deve cuocere in un forno a legna, per un tempo di 60-90 secondi ad una temperatura di 485 gradi centigradi. Ovviamente la tradizione impone appunto il forno a legna, ma non tutti possono permettersene uno, pertanto anche usando forni a gas o elettrici, capaci di arrivare alle temperature appena indicate, si ottengono delle ottime pizze.

Cerca le tue ricette

Cerca

Prodotti consigliati per la ricetta