Un dessert da Re!
Libera la fantasia e crea tanti abbinamenti gustosi, per un dessert coi fiocchi grazie ai consigli di Decò
Un abbinamento che in origine, probabilmente, nasce dall’abitudine di conservare e congelare, forse meglio dire refrigerare, la frutta ed il latte. D'altronde la frutta è un piacere, ma avvolta da un gelato cremoso diventa un’autentica delizia. Lo sapevano già i grandi principi del passato, come Alessandro Magno, Cleopatra e l’imperatore Nerone, ghiottissimi di granite e primordiali dessert alla frutta ghiacciati.Neve o ghiaccio, latte e frutta: un abbinamento che in vario modo ha accompagnato la storia gastronomica dell’umanità e che trova forse una sua prima codificazione nel Rinascimento, alla corte di Caterina de’ Medici, nei golosi sorbetti gelati dell’architetto Bernardo Buontalenti: fatto con buona parte di quelli che sono gli odierni ingredienti del gelato. Una ricetta che negli anni è stata perfezionata anche con l’ausilio di varie macchine: come quella del nonno del cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli che con la sua miscela perfetta dai tavoli del suo Cafè Procope ha deliziato la Parigi dal 1686. Anche dopo l’invenzione della gelatiera a manovella, resta un dolce sempre più italiano che alla fine dell’XVIII poteva essere assaggiato nella prima gelateria di New York, quella di Filippo Lenzi, o su i coni gelato che Italo Marchioni, altro italiano newyorchese, brevettò nel 1903.
Ma veniamo ad oggi, questo lungo viaggio ci ha fatto venire anche un po’ l’acquolina in bocca, e grazie anche a Decò, liberiamo la fantasia e creiamo tanti abbinamenti gustosi, per il nostro Dessert da Re!
Ecco qualche consiglio
Frutta&gelato. La dolcezza e freschezza della frutta e del gelato: cosa c’è di più estivo? Ed allora sotto a tagliare albicocche, pesche, fragole, ciliegie, melone, anguria… la frutta che più ti piace, posizioniamola in un piatto o anche in una ciotola con un fondo di cubetti di ghiaccio, qualche pallina di gelato alla frutta, al limone, alla menta, o anche al cioccolato, qualche scaglia di cocco o mandorle, una fogliolina di menta o basilico ed ecco: il nostro dessert è fatto!
Dolce+Dolce. Un risultato che è più della somma delle parti: unire un dolce, una torta, meglio se calda appena sfornata, alla freschezza del gelato. Dal classico americano della torta di mele (anche le nostre veloci e profumate rose di mela) con gelato alla vaniglia, al plumcake al limone e zenzero con contorno di gelato alla frutta, passando per crepes o pancake con gelato e frutti di bosco, o caprese e brownie con gelato al cioccolato bianco o al fior di latte, per finire ad una classica, soffice ciambella buona con tutti i gusti.
Fantasia al potere. Granella di pistacchio, gocce di cioccolato, cookies, coni, cialde, diavoletti di zucchero, confetti, panna, caramello, sciroppo alla frutta, tutti i gusti di gelato che ci vengono in mente… e diamo campo libero alla fantasia!
La Festa del Gelato è sul nostro nuovo volantino, sfoglialo qui →