Niente paura: arriva Halloween!


Si avvicina la notte più paurosa... tra dolcetti e scherzetti!

Partiamo con gli ingredienti base per organizzare la serata perfetta.
La zucca l’abbiamo? E le ragnatele finte? Forza, facciamo scorta di caramelle e dolcetti! Non vorremmo mica subire scherzetti?
Per festeggiare Halloween l’atmosfera è fondamentale quindi pensiamo a come decorare casa in modo spettrale, da paura… ma senza esagerare. J

Come fare?
Addobbi a tema oramai sono facili da trovare ovunque ma se amate il “fai da te” allora coinvolgete i vostri bimbi, saranno preziosi aiutanti. Armatevi di pennarelli, colla, forbici, di cartoncini, nastri e fettucce bianchi, neri, viola, arancione (i colori di Halloween), ma soprattutto di molta fantasia.

Qualche esempio?

  • Ripiegate più volte un cartoncino nero, ma non così spesso che non possa essere lavorato con le forbici, disegnate su una delle facce pipistrelli e ragnetti stilizzati e tagliate. Ottenuti così i “terrificanti animaletti”, rifiniteli per esempio con occhi malefici poi con filo e nastro adesivo, posizionateli in giro per casa.
  • Incollate un fazzoletto bianco di carta sul fondo di un bicchiere di plastica, modellate con del cartoncino nero o con un pennarello una bocca spalancata e degli occhi vuoti e spaventosi, ago, filo o nastro adesivo per appendere i fantasmini.
  • Per le ragnatele invece sgranate, sfilacciate e stendete garze e cotone idrofilo: il gioco è fatto!
  • Poi tante zucche, di plastica, di carta, di cartone e le classiche da intagliare e scavare. Quindi pennarello per disegnare occhi e bocca (un consiglio le linee rette sono più facili da intagliare), un coltello ben affilato per incidere e un cucchiaio per scavarne la polpa e una candela per completare la Jack-o'-lantern.

La polpa della zucca non la buttate!
Usatela per una vellutata o, perché no, per dei deliziosi e simpatici panini alla zucca.
Già che ci troviamo a parlare di cibarie… ad Halloween i protagonisti sono i dolci allora: facciamo scorta di caramelle, liquirizie, cioccolatini… ogni sorta di dolcetto. A casa invece mettiamoci al lavoro per preparare torte (che ne dite di una “sanguinosa” Red Velvet o una morbida e “paurosa” Chiffon Cake?), biscotti (a forma di dita, teschi, zucche, streghe, ecc.) e Cupcakes da guarnire, magari facendovi aiutare dai vostri bimbi, con creme e glasse colorate e dai dettagli spaventosi.

Cosa manca?
Qualche film dell’orrore per una maratona da brividi, la scelta del costume più terrificante e… siamo pronti per gli spaventosi e dolcissimi divertimenti della notte di Halloween! :P