La storia della Regina Pizza Fritta


La "Montanara" rappresenta senza dubbio ancora oggi la regina del "fritto Made in Naples", perché a Napoli si sa, lo "Street Food" è di casa.

La Pizza Fritta, o per essere precisi,"La Montanara" è un piatto dal gusto straordinario e inconfondibile, che ha origini antichissime.
Il suo nome infatti, alquanto originale per una città che vive di mare, deriva dall’usanza dei contadini che provenivano dalle alture campane, i “montanari” appunto, di consumare come spuntino veri e propri panini conditi con sugo di pomodoro, basilico e formaggio. Chiamata anche “pizza ad oggi o ad otto”, è una delle pietanze tipiche della nostra tradizione partenopea; un tempo rappresentava la classica pizza fritta che si mangiava e veniva pagata dopo otto giorni, una sorta di “pizza a credito” dunque.
La storia di questa squisitezza nasce nella Napoli povera dei difficili anni del dopoguerra, dove le mogli dei pizzaioli, per rinforzare le finanze di casa, allestivano delle cucine temporanee, alimentate a carbone fuori dalle loro abitazioni (i famosi “bassi”), dove poi in grosse caldaie piene di strutto friggevano dei pezzi di pasta di pizza farciti solo con pomodoro o farciti con ricotta e cicoli; in questo modo i poveri potevano sfamarsi e dopo otto giorni pagare.

Oggi, quello che appare evidente è l’immutabilità dell’essenza popolare di questo prodotto, amato da grandi e piccini e a cui nessuno di noi intende rinunciare. Perchè quindi non lasciarci tentare da questa intramontabile bontà?
Delizia il tuo palato con La Pizzetta Montanara che trovi tra le Sfiiosità Congelate sfuse di tutti i nostri punti vendita Superfreddo. Sfoglia il volantino.→