Pain au chocolat. Curiosità sul dolce tipico francese


Scopriamo di più su una delle paste più comuni sulle tavole della prima colazione intercontinentale o francese.

Il pain au chocolat è una delle paste più comuni che possiamo trovare sulle tavole della prima colazione intercontinentale o francese, qual dir si voglia. Si tratta di un saccottino dolce realizzato con l’impasto della pasta sfoglia di forma quadrata (o a rettangolo), la quale viene prima spianata con il mattarello e poi farcita con, al centro, una o più barrette di cioccolato fondente. 
La celebre food writer americana Mary Frances Kennedy Fisher visse come ragazza alla pari nella Francia degli anni Trenta. A quell’epoca sua madre le aveva suggerito la cioccolata per alleviare le sofferenze di un amore non corrisposto. Ma un amico medico le raccomandò di integrare questa terapia con del pane offrendole un pain au chocolat. 
Lei stessa racconta di questa esperienza in uno dei suoi diari: “Non mangi mai il cioccolato senza pane, signorina!” Disse il piccolo dottore. “E dopo due minuti la mia bocca era piena di pane fresco, e di cioccolata che si scioglieva... ci sbirciammo a vicenda timidamente e silenziosamente, sorridemmo e masticammo uno dei cibi più soddisfacenti che abbia mai mangiato”.

La colazione è il nostro primo pasto della giornata, una colazione ricca e soddisfacente è sicuramente un ottimo modo per iniziarla: allora porta in tavola un dolce pain au chocolat! Lo trovi tra le sfiziosità congelate presenti ne Lo Sfuso dei nostri punti vendita SuperfreddoSfoglia il volantino.→