Rimbocchiamoci le maniche, iniziamo le Pulizie di Primavera!


Liberiamo la casa da sporcizia e cose inutili dopo i mesi invernali

I mesi invernali sono alle spalle, apriamo le finestre, cambiamo l’aria e rimbocchiamoci le maniche, è tempo di iniziare le nostre Pulizie di Primavera.


Ecco qualche consiglio su come procedere:

1. Inizia con lo stendere un programma, un piano d’azione che ti aiuti a procedere con ordine:

  • scegli il giorno in cui iniziare, scandisci i tempi e quali sono i compiti che dovrai andare ad affrontare, è un esercizio che ti aiuterà ad avere sotto gli occhi il lavoro che ti aspetta;
  • prepara tutto quello che ti serve, guanti, scope, panni e prodotti specifici per ogni ambiente, oggetto e superficie che devi pulire, è frustrante una volta iniziato il lavoro doversi fermare per la mancanza di qualcosa;
  • decidi l’ordine dei compiti e portali a  termine uno alla volta, in modo da essere più efficiente, meno dispersiva, concentrando i tuoi sforzi e la tua attenzione il lavoro sarà meno pesante.

2. Metti in ordine prima di incominciare le pulizie, fai “Decluttering” cioè riorganizza gli ambienti eliminando tutto quello che non usi o che non usi più. Decidi quali oggetti (pentole, vestiti, utensili, soprammobili) meritano di essere conservati, regalati, donati, riciclati o gettati via. Con la casa in ordine e svuotata del superfluo la pulizia sarà più facile e più profonda.

Apri le finestre, fai arieggiare la casa e…

3. Comincia le pulizie dagli ambienti esterni: finestre, balconi, terrazzi, persiane. Passa poi alla pulizia delle stanze, una per una, iniziando da quegli ambienti meno utilizzati e più trascurati (stanzino, dispensa e simili), passa poi alle stanze da letto, sala da pranzo e chiudi con cucina e bagno.

4. Pulisci dall’alto al basso. Parti dalle zone più difficili: gli angoli, in cima ai mobili, le mensole, i lampadari, le pareti per poi scendere alle superfici più basse ed infine ai pavimenti. Spolvera prima, poi spazza (ricorda di passare l’aspirapolvere in ogni stanza) ed infine lava le superfici ed i pavimenti.

5. Tende, copri divani e divani, tappeti, materassi e copri materassi, sono tra gli elementi della nostra casa che laviamo più di rado: occupati della loro pulizia con gli strumenti (aspira-materassi, battitappeti, ecc.) e i detergenti adatti (segui sempre le indicazioni dei produttori) o lavali in lavatrice, se possibile (come per tende e gran parte dei copri divani e copri materassi).
Lo stesso vale anche per gli elettrodomestici: forno, microonde, frigorifero, bollitore sono strumenti a contatto con cibo ed acqua, soggetti quindi alla proliferazione di batteri e per questo hanno bisogno di una pulizia profonda (consulta sempre le indicazioni del produttore) e del tocco profumato di un mezzo limone.


Ricorda: non è detto che le pulizie debba farle in solitudine, anzi!
Coinvolgi tutta la famiglia, il tuo partner, i tuoi coinquilini: tutti beneficeranno di questa pratica di rinnovamento e di una casa fresca, pulita e splendente.