Le vacanze sono finite. Che stress!


Ma non disperate: superare il rientro dalle vacanze si può!

Il ritorno a una routine quotidiana dopo un periodo di “vita senza orari”, il senso di oppressione per il rientro a lavoro e lo scoraggiamento dovuto al pensiero che le prossime vacanze arriveranno a Natale… non disperate: superare il rientro dalle vacanze si può!

Poche semplici regole per tornare alla “normalità”.

Datevi tempo.
Riorganizzate le vostre regolari giornate e le vostre vecchie abitudini con calma, calendario alla mano, appunti sulle cose da portare a termine e si ricomincia, piano piano.

Fate movimento.
L’attività fisica stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Mangiate. Preferibilmente cibi sani ma mangiate tutto.
Dopo le abbuffate delle vacanze ci tocca rimettere un po’ d’ordine partendo proprio dalle buone abitudini alimentari. Non punitevi con divieti eccessivi o diete proibitive. Non bisogna smettere di mangiare, sarebbe opportuno piuttosto darsi delle regole: basta aperitivi in cui tutto è concesso, merenda pomeridiana a base di cibi ipercalorici, basta con cene infinite coronate sempre dal dolce!
Non bisogna saltare i pasti, dalla colazione alla cena, inclusi gli spuntini. L’importante però è saper mangiare…

Prima colazione: importantissima, è la prima buona abitudine da ripristinare. Niente cappuccio e brioche tutte le mattine, ma fette biscottate e marmellata accompagnate da una tazza di caffelatte e un bicchiere di succo o uno yogurt. Partite con energia ma restando sempre leggeri!
Pranzo: con il rientro è giunto il momento di riequilibrare la quantità di carboidrati presenti nell’alimentazione quotidiana e soprattutto di moderare il condimento. Non rinunciate ad un piatto di pasta che può contribuire alla vostra felicità… però magari conditela con pochissimo olio e tante verdure fresche. E fino a quando le temperature lo permettono, gustatevi delle buone insalate: pronte in due minuti, leggere e se accompagnate da una giusta dose di proteine vi daranno tutta l’energia di cui avete bisogno. A fine pasto un frutto per chiudere in dolcezza.
Aperitivi: come si fa a smettere? Gli amici organizzeranno aperitivi a non finire per ritrovarsi dopo le vacanze e abbandonarsi a racconti nostalgici. Non chiudetevi in casa, non rinunciate! Cercate di evitare patatine, salumi e altri cibi grassi preferendo magari verdure fresche, insalate di riso o cereali. Scegliete l’alternativa light. Evitate anche superalcolici e concedetevi al massimo un bicchiere di vino, anche se la cosa migliore sarebbe optare per un analcolico!
Cena: se siete reduci da un aperitivo sarà più che sufficiente un piatto di verdure lesse. Altrimenti potete concedervi qualche cosa di più, basta che non sia fritto o un concentrato di carboidrati! Anche in questo caso niente vino, poco sale e niente gelato o dolce alla fine.
Spuntini: è inutile infliggersi ore e ore di fame pura davanti al pc! Spezzate tra un pasto e un altro con degli spuntini ma state alla larga dalle macchinette dell’ufficio. Portate con voi frutta fresca e yogurt.

Ritornare alla normale quotidianità post vacanze è un’impresa eroica ma… voi ricordatevi sempre di sorridere!
Secondo numerosi studi scientifici, per evitare di intristirsi bisogna ridere almeno un quarto d’ora al giorno. La risata abbassa la frequenza cardiaca e stimola la produzione di endorfine, che proteggono il sistema cardiovascolare e che vi faranno sentire felici.
Non dimenticare: il buonumore non va in vacanza!