Che Presepe fai?
Tre modi alternativi di interpretare una delle usanze più rappresentative del periodo natalizio.
Il Presepe è una delle usanze natalizie più diffuse e sentite in Italia e nel Mondo, capace di trasmettere la fede cristiana in modo semplice, di unire le famiglie e le comunità nella realizzazione o nell’ammirazione della Natività.
Un usanza antica che trae il suo nome dal latino praesaepe, mangiatoia, ed è proprio da questa, riempita con la sola paglia, e dal bue e l’asinello che era composta la prima rappresentazione della Nascita di Gesù Bambino ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio.
A quasi 800 anni di distanza sono molti i modi, sicuramente più profani, di interpretare gli insegnamenti del Santo Poverello, noi ne proponiamo tre: tu in quale ti riconosci?
Tradizionale
Certo le tradizioni presepiali sono diverse da nazione a nazione ed in particolare in Italia ogni regione ha la sua, ma quella napoletana è sicuramente la più diffusa e forse anche la più elaborata. Sfarzoso, affollato di figure e di personaggi, dalla caratteristica ambientazione cittadina, pieno di scene elaborate che recano con se una simbologia ben definita, il Presepe Tradizionale Napoletano non è materia da neofiti! Il vero cultore non bada a spese e tempi di realizzazione: carta pesta per il cielo e i monti di Betlemme; sughero e legno per le strutture; pastori di diverse dimensioni per restituire la prospettiva; elaborati meccanismi per le varie scene, le fontane, i fiumi, o per creare l’alternanza di giorno e notte; Re magi di dimensioni ed in situazioni varie per restituirne la cavalcata fino alla grotta. Un opera da professionisti!
Irriverente
Il significato del Presepe è sì solenne ma è bello anche potersi divertire con quella che è un’attività da fare in famiglia. Proprio i napoletani (sì sempre loro!) così come prendono seriamente questa usanza, così sanno declinarla in maniera goliardica ed appunto irriverente proponendo, in particolare a San Gregorio Armeno in quella che è “La Via del Presepe”, pastori dalle sembianze di personaggi famosi e della cultura popolare. Così, facendo storcere il naso ai puristi c’è chi nel proprio Presepe accanto alla Sacra Famiglia ha cantanti, calciatori, politici, attori ed anche qualche supereroe o bambola, gentile concessione dei propri bambini.
Alternativo
In case sempre più moderne e spesso con sempre meno spazio a disposizione è difficile trovare il posto adatto ad ospitare un Presepe tradizionale. Sono diversi allora quelli che adottano soluzioni alternative per non dover rinunciare alla rappresentazione della Natività. Ci sono presepi sotto forma di decorazione per l’Albero di Natale o completamente dentro una palla di Natale, presepi compatti e colorati solo da posizionare in casa, presepi di design dalle forme particolari e stilizzate, presepi di carta che a feste finite non occupano quasi nessuno spazio.
Non ci resta che chiederti di mostrarci le tue creazioni, di condividere con noi il tuo Presepe via Facebook.