Halloween è alle porte avete già il costume per il vostro bimbo?


Consigli per un costume di Halloween dell'ultimo minuto...

Pochi giorni al 31 ottobre, invito inaspettato ad una festa di Halloween, il costume dell’anno scorso del vostro bimbo è troppo piccolo… ora come fare? 
Non c’è problema, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: quest’anno il vestito da “mostro” lo facciamo in casa!

Vampiro
Serviranno pochi elementi, qualche accessorio facilmente reperibile ed un po’ di trucco per trasformare i vostri pargoli nel “Signore della notte”!

  • Un pantalone, o una gonna per le bimbe, e scarpe rigorosamente nere.
  • Una camicia bianca o nera, in base alla vostra disponibilità, da sporcare di “sangue” sul colletto, con del rossetto o del sangue finto.
  • Per il mantello invece vi servirà del tessuto nero (per l’esterno) e rosso (per l’interno), da cucire insieme.
  • Un po’ di trucco: bianco per il viso, nero per le palpebre, rossetto rosso per disegnare qualche goccia di sangue ai lati della bocca e viola per dare l’effetto cianotico alle labbra, smalto nero invece per le unghie.
  • Ovviamente non dimenticate i canini appuntiti da vampiro!

Strega
Halloween è anche la notte delle streghe, perché non trasformare la nostra bimba in una megera?

  • Una gonna ampia e scura: strappate e sfrangiate grezzamente gli orli e applicate toppa per darle un aspetto vecchio e trasandato, potete usare anche qualche garza sfilacciata per simulare delle ragnatele.
  • Una camicia o una maglia nera ed uno scialle, a cui applicare come per la gonna delle ragnatele finte e qualche altro elemento che dia l’effetto di trasandatezza, potete aggiungere un cuscino sotto la maglia o lo scialle per dare l’effetto di una gobba.
  • Per il trucco limitatevi a disegnare qualche neo ed a inspessire e scurire le sopracciglia.
  • Completate il costume con il cappello a punta, potete farlo anche a casa con un po’ di feltro, e con l’immancabile scopa di saggina.

Mummia
Dalle Piramidi dell’antico Egitto direttamente in casa vostra… ecco come trasformare il vostro bimbo in un mostro leggendario.

  • Vi serviranno dei pantaloni ed una maglietta bianche o beige, importante è che siano abbastanza aderenti, e dei calzettoni di spugna bianchi abbastanza grandi da poter essere indossati sopra le scarpe, potete anche tagliare il fondo per comodità.
  • Per le bende della mummia usate un vecchio lenzuolo tagliato grezzamente a strisce o delle garze un po’ sfilacciate. Per dare a queste l’effetto antico potete immergerle in acqua e colore marrone, o in caffè o tè nero diluito. Una volta asciugate avvolgetele sul corpo del vostro bimbo fissandole con nastro adesivo o cucendole. Una versione più economica e veloce delle bende la potete ottenere con la carta igienica: assicuratevi che sia bianca e doppio velo, per essere più resistente.
  • Completate il travestimento con della cipria da spargere sul corpo, per aumentare l’effetto “antico”, del trucco bianco per il viso, nero per cerchiare gli occhi, illividite poi le labbra con del rossetto nero, fate lo stesso per le unghie con lo smalto.

Zombi
È facilissimo avere dei piccoli morti viventi in giro per casa, sta a voi operare la trasformazione…

  • Qualsiasi indumento vecchio va bene  per l’outfit, anzi il vostro compito sarà quello di aumentarne l’usura: tagliate il fondo dei pantaloni in maniera asimmetrica ed in modo che risultino anche sfrangiati; allargate, evidenziate o praticate fori e tagli sui vestiti; sporcateli con tempera rossa, terriccio o fondi di caffè o con vernice rossa e marrone, per avere l’effetto del sangue e della terra del sepolcro. Un‘ulteriore consiglio è quello di usare dei vestiti di qualche taglia in più in modo che siano più cadenti e sia accentuata la “consunzione” del piccolo “cadavere ambulante”.
  • Il trucco sarà fondamentale per riportare in “vita il morto”: viso e mani livide, così come le labbra a cui potrete aggiungere del rosso sbavato per le gocce di sangue; occhi cerchiati di nero; qualche “ferita” ricreata con il rossetto o la matita; dello sporco, caffè, tempera marrone o nera, sotto le unghie; cipria nei capelli, e che siano ben scompigliati.

E se proprio il tempo a vostra disposizione è ridotto al minimo non vi resta che prendere un lenzuolo bianco, fare due buchi per gli occhi ed ecco il costume da Fantasma dell’ultimo minuto!

Vi sono stati utili i nostri consigli? Avete qualche altra soluzione da suggerirci per trasformare i bimbi in dei terrificanti mostri? Fateci sapere, ed uno spaventoso Halloween a tutti!