Una perfetta cena estiva


Consigli e suggerimenti per una serata da gustare...

L’estate con le sue serate calde, a volte anche troppo, è l’ideale per piacevoli momenti da trascorrere all’aperto, magari in compagnia, con una sfiziosa, fresca e gustosa cena.
E non importa se si è in vacanza o alla fine di una settimana di lavoro, ciò che conta è mangiare buon cibo, in un clima conviviale e con un pizzico di fantasia.

Non si può stare troppo tempo dietro ai fornelli o trascorrere ore in cucina dedicandosi alla preparazione di piatti elaborati. Fa caldo!
In estate vince chi sceglie la formula “buono ma veloce!” o anche “leggero ma con gusto”… basta aggiungere un pò di creatività, et voilà! Pronti, a tavola!

Un lungo aperitivo al tramonto, magari che faccia anche da antipasto può essere l’ideale per iniziare.
Un’idea semplice e veloce può essere quella di servire salumi e formaggi direttamente sui taglieri, bruschette o pane croccante tagliato al momento, carpaccio di pesce, tartare di tonno, pinzimonio di verdure… tante le soluzioni per non ripiegare solo sulle solite patatine in busta.

E le bevande?
Quando si parla d’estate tra i primi consigli c’è sempre quello di bere, bere tanto, idratarsi, assumere liquidi.
Quindi accompagniamo il nostro aperitivo con dei cocktail freschi analcolici oppure una buona scorta di birra, di vino bianco e soprattutto di Prosecco: una soluzione è quella di lasciarli immersi nel ghiaccio a disposizione di tutti per tutta la durata della cena. Se è nelle vostre corde potreste preparare qualche cocktail: spritz e mojito non sono difficilissimi da preparare, e sono un ottimo accompagnamento per sfizi salati e antipastini vari.

Per la cena vera e propria il nostro consiglio è quello di affidarsi a piatti freschi e leggeri, magari già preparati nel pomeriggio e solo da servire ai propri invitati: insalate miste, una profumata caprese, pasta fredda, insalata di riso, cous cous… l’ingrediente principale è la fantasia!
Anche se, per i più tradizionalisti – nonostante il caldo – una serata all’aperto non può che significare braciata: carne, pesce, verdure tutto è più buono se cotto sulla graticola.
Irrinunciabile momento di condivisione per molti, irrinunciabile portata per una perfetta serata estiva (per chi mangia senza dubbio, più che per chi cucina!).

Fine serata, come chiudiamo la cena?
Ma con una fetta di anguria e con il gelato: i veri simboli dell’estate.
Di dolci freschi non ne mancano, torte alla frutta, mousse per ogni gusto, dessert allo yogurt o con crema di caffè… chi più ne ha più ne metta ma si sa, d’estate si mangia poco (o forse è solo un mito???)!

Ad ogni modo il consiglio è non appesantirsi, gustare un po’ di tutto e soprattutto godersi il buon cibo e la buona compagnia: i veri piaceri della vita!