Frittatine di pasta, storia di un mito
La reginetta della friggitoria napoletana è 'a frittatina 'e maccarun (frittatina di pasta) che messa in bella mostra in vetrina pare proprio dica: ''non vedi quanto sono buona, cosa aspetti?.''
Uno di quei piatti amati da grandi e piccoli, che trae origine dalla tradizione napoletana, la frittata di pasta o anche "frittat’ e maccarun”, è ormai una ricetta che ha raggiunto anche il nord Italia.
La storia di questa ricetta affonda le sue radici nella Napoli semplice e povera al tempo in cui non ci si poteva permettere di imbandire tavole con cibi pregiati ma ci si accontentava di pasti semplici. Un piatto definito povero, ma ormai diventato un’usanza, un’abitudine tramandata fino ad oggi!
La frittata di maccheroni o spaghetti, nasce a Napoli, qui la pasta avanzata, preparata dalle famiglie per pranzo o per cena, non va mai sprecata ma con l'aggiunta di uova e formaggio e dopo essere fritta in padella consumata il giorno dopo. Quindi la vera frittata di pasta è preparata con gli avanzi del giorno prima, dopo che l’ingrediente principale ha riposato tutta la notte.
È impossibile resisterle, bella, bionda,croccante e succulenta, vero tripudio di piacere per le papille gustative. Questo piatto si presta a tantissime occasioni; è una perfetta colazione al sacco per le gite fuori porta, è un pasto perfetto da portare in spiaggia, arricchisce ed ingolosisce un buffet. Adorata da tutti, grandi e piccini, ci sono tantissimi modi per prepararla!
Sono tra le sfiziosità surgelate de Lo Sfuso di tutti i nostri punti vendita Superfreddo. Sfoglia il volantino ↓