Tutti al mare!


I nostri consigli su come evitare scottature e dove trascorrere una prima giornata al mare da ricordare.

Il sole caldo e le alte temperature non fanno che aumentare la voglia di stendersi in riva al mare, abbronzarsi e concedersi un meritato bagno.

Il nostro organismo ha bisogno del sole, che stimola la produzione di vitamina D, ed ha un influsso benefico sulla nostra psiche ed il nostro umore, ma l’esposizione eccessiva ed incauta ai suoi raggi può essere pericolosa. Non essendo ancora in piena estate molti tendono a sottovalutarne la pericolosità ma l‘intensità dei raggi solari è già moto forte e se la vostra intenzione è di andare al mare in questi giorni ecco alcuni consigli su come avere e favorire una sana e duratura abbronzatura:

  • Evitate le ore in cui il sole è più intenso (dalle 12 alle 15), se avete una carnagione chiarissima o siete con bambini come ulteriore protezione affidatevi a cappellini o magliette.
  • Applicate la protezione 30/20 minuti prima dell’esposizione (15 minuti possono bastare per rischiare una scottatura), ripetete l’operazione dopo il bagno o comunque ogni 2 ore.
  • Usate la protezione solare più adatta al vostro fototipo (la classificazione della pelle delle persone in base al colore e alla reattività ai raggi solari) ed alla modalità di esposizione al sole: usate da subito una protezione medio/alta (da 15 a 30), preferibilmente resistente all’acqua (water resistant), e poi diminuite il fattore protettivo man mano che la pelle si abbronza, ma non eliminatela mai completamente.
  • Utilizzate una crema doposole o un latte idratante dopo ogni giornata di mare per evitare che la pelle si disidrati.
  • Bevete acqua spesso e molto: per reidratare il corpo e la pelle messi a dura prova dall’esposizione al sole, dalla sudorazione e dal calore
  • Adottate una dieta ricca di frutta e verdura, alimenti che contengono anti-ossidanti che contrastano i danni del sole, anche sotto forma di centrifughe o spremute: la Vitamina C (contenuta maggiormente in frutta e verdura di colore giallo, arancione e rosso) ed il Beta-Carotene (presente in pesche, carote, albicocche, cachi e tutto ciò che è di colore arancione ma anche in cicorie, lattuga, pomodori, peperoni, cocomero e radicchio) aiutano la produzione di melanina ed il mantenimento dell’abbronzatura.

Capito come “abbronzarsi in sicurezza”, ora resta da decidere la spiaggia adatta per il nostro primo bagno: noi vi consigliamo tre località, tre Bandiere Blu, che sicuramente non vi deluderanno:

 
  

 

  • Palinuro (SA). Situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, questa località, dal fascino selvaggio e circondata da macchia mediterranea, ha sia spiagge lunghe e di sabbia dorata, come Le Saline, facilmente raggiungibili con l’auto, sia splendide e pittoresche calette di sabbia chiara, chiuse da alte scogliere rocciose e raggiungibili solo via mare, come la spiaggia del Buon Dormire e la vicina Cala Fetente. L’acqua è ovunque bellissima, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallina e con fondali sabbiosi e digradanti.
  • Campomarino (CB). In Molise, lungo la Costa Verde, tra le foci del Trigno ed del Saccione, il Lido di Campomarino, circondato da una profumata pineta, è caratterizzato da lungo ed ampio litorale di soffice sabbia dorata e da un mare limpido e sabbioso. Nei pressi della foce del Saccione sono presenti bellissime formazioni dunali dove crescono eriche e vivono aironi e garzette.
  • Massa Lubrense (NA). Comune incastonato nella magnifica costa sorrentina con la sua Spiaggia di Capitiello, situata nella baia di Ieranto ed all'interno dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, offre un mare turchese e trasparente, con fondali rocciosi e ricchi di fauna marina, ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling, incorniciato da una natura vergine e sovrastato scogliere rocciose e da cui si gode di un suggestivo scorcio sui faraglioni di Capri.

Raccomndandovi ancora di fare attenzione al sole (i peperoni rossi sono più belli sui nostri banchi dell'ortofrutta), non vi resta che scegliere la giusta compagnia e... buon bagno!