Verde, croccante e dall'aroma intenso è la Rucola della Piana del Sele IGP


Scopriammo inseme questo delizioso ortaggio, coltivato nel territorio della Piana del Sele sin dal Medioevo e che arriva oggi fresco sulla tua tavola grazie a Decò

Foglia verde stretta allo stato fresco, la Rucola della Piana del Sele IGP è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, volgarmente denominata Rucola selvatica. È coltivata nel territorio della Piana del Sele, nel Salernitano, sin dal Medioevo: cenni storici sulla sua coltivazione sono presenti nelle Opere mediche attribuibili alla Scuola Medica Salernitana, in particolare a Costantino l’Africano (1025-1087), il medico cartaginese giunto a Salerno nel 1077 e autorevole maestro della prima e più importante istituzione medica d'Europa. Produzione della rucola selvatica che è durata nei secoli fino a trovare una larga diffusione nella Piana a partire dagli anni Ottanta del Novecento.

La zona di produzione della Rucola della Piana del Sele IGP è quella che comprende i comuni di Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano-Faiano, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella e Capaccio-Paestum nella provincia di Salerno, in Campania. La sua coltivazione oggi è effettuata in tunnel o multi-tunnel, non riscaldati, coperti con film plastico al solo fine di proteggere la coltura da grandine e piogge eccessive. Inoltre per la produzione di essa non è ammessa la coltivazione fuori suolo, mentre la semina viene effettuata impiegando sementi certificate e OGM free.

All'aspetto la Rucola della Piana del Sele IGP si presenta con foglie larghe 2-5 cm e lunghe 8-25 cm, dalla superficie è verde, glabra e opaca-glaucescente. Si contraddistingue per un sapore, speziato e piccante, particolarmente intenso e penetrante, con una accentuata nota di sapidità che: tanto da far escludere l’uso del sale nel condimento in molti impieghi. Caratteristiche queste che hanno portato il prodotto ad entrare a far parte degli ingredienti di numerose ricette culinarie, dagli antipasti ai contorni, o essere addirittura base di un liquore: la “Rucoletta” realizzato specificamente con l’infuso di Rucola della Piana del Sele IGP.

È commercializzata fresca da Decò, che, grazie alla filiera controllata, ne traccia il percorso certificando la qualità del prodotto in ogni suo passaggio: dall'origine alla tua tavola!