La Donatella. Il dolce anti-spreco


Un detto comune americano quando si vuole menzionare le profonde origini di una persona dice proprio ''sei tanto americano quanto la torta di mele'' ovvero ''American as an apple pie''.

Secondo la teoria più accreditata, il dolce nasce nel Regno Unito, ma è in America, nel New England, che inizia a diffondersi durante il periodo della colonizzazione, fino a diventare uno dei simboli della cucina stelle e strisce.

Quel che è certo è che la torta di mele nasce prima dell’invenzione del frigorifero, per non sprecare la frutta: in mancanza di un metodo di conservazione appropriato, infatti, le donne cuocevano gli ortaggi in diversi modi per preservarne il gusto.

La torta di mele classica all’italiana è uno dei dolci casalinghi più popolari della Penisola, preparazione semplice che accomuna tutte le regioni, da Nord a Sud. Niente frolla né brisé, solo una torta morbida ripiena di mele e solitamente cosparsa con mele tagliate a fettine sottili in superficie.

La maggior parte delle ricette prevedono l’utilizzo del burro, ma si possono preparare anche golose varianti a base di olio di oliva.


La trovi tra le sfiziosità surgelate de Lo Sfuso di tutti i nostri punti vendita SuperfreddoSfoglia il volantino ↓