Fresco, aromatico e saporito: arriva dal Brasile il Melone Dino


C'è chi lo vede come una palla di neve e chi come un uovo di dinosauro, ma cosa rende il melone Dino così irresistibile?

In Europa è una vera novità, di provenienza orientale e produzione tutta brasiliana.

Quali sono le sue caratteristiche principali? Il Melone Dino non è particolarmente grande: è a metà tra il rotondo e l’ovale ed ha una buccia completamente liscia dal colore bianco, striato di verde.

Conosciuto in Inghilterra con il nome “Snowball Melon”, melone palla di neve,  che quasi del tutto sostituito quello ufficiale “White Honey Dew” , in Italia, come in molte altre zone nel Mondo, viene chiamato Melone Dino, per la sua somiglianza con un uovo di dinosauro!

Dalla polpa soda, saporita e croccante, il cui colore varia dal verde chiaro al bianco, il Melone Dino ha un profumo fresco, aromatico e un sapore dissetante, dolce, zuccherino ma con un pizzico di acidità. Tutte caratteristiche che lo rendono una delle varietà più dolci disponibili sul mercato ed irresistibile per i piccoli consumatori così come per i grandi.


I Meloni Dino sono fatti principalmente da acqua, contribuendo così all’idratazione dell’organismo, ma contenendo anche magnesio, acido folico, potassio e vitamine A e C, antiossidanti e antiinfiammatori fondamentali per il sistema immunitario, aiutano il nostro benessere.

Disponibili per buona parte dell’anno, anche in inverno, i Meloni Dino sono ottimi in tutte le preparazioni “fresche” in cui la loro dolcezza può esprimersi al meglio!
In che modo?
Solo da addentare tagliato a fette, in macedonie di frutta fresca, per esempio con agrumi o fragole e qualche erba aromatica come menta, basilico e coriandolo; oppure come ingrediente di insalate e antipasti: il classico prosciutto e melone.
Usato come guarnizione per ricche ciotole di gelato alla frutta o insieme allo yogurt, frullati per un fresco e dissetante sorbetto o per più goduriosi frullati, frappé e cocktail.
Inoltre, per chi ama i contrasti di sapori, il dolce del Melone Dino può essere abbinato a formaggi, come la feta o anche la nostra mozzarella, a carni bianche, pesce e frutti di mare.


Non l’hai ancora Provato?
Sceglilo nei nostri reparti Freschissimi Ortofrutta, gusta questo fresco, dolce Uovo di Dinosauro!