Buoni e naturali: scopri i prodotti nickel-free


Allergie? Intolleranze? Non rinunciare ai benefici del pomodoro!

Rosso, buono, salutare, parte integrante di tanti piatti della Dieta Mediterranea, è il pomodoro!
Un ortaggio ricco di sostanze nutrienti: potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K, folati. Inoltre il pomodoro è ricco d’acqua, che aiuta quindi a stimolare la diuresi e contrastare la ritenzione idrica, e di licopene, antiossidante che previene l’invecchiamento e che aiuta a rigenerare le cellule del corpo e la cui disponibilità, diversamente da altri nutrienti, aumenta durante la cottura. È quindi un alimento tra i più importanti per il nostro benessere fisico, oltre che essere delizioso.
Purtroppo non tutti possiamo godere dei suoi benefici e del suo sapore: come altri ortaggi e alimenti coltivati nel terreno, è alta nel pomodoro la percentuale di metalli, in particolare del nichel che, è bene sapere, non è per sé dannoso per il nostro organismo ma, individualmente, assunto a determinati livelli può essere fastidioso per persone maggiormente sensibili causando reazioni allergiche e contribuendo a fastidiose forme di intolleranza alimentare.

Ma è qui che viene in soccorso Decò! Infatti da oggi tutti possono godere di una fresca insalata di pomodoro, di una gustosa pappa al pomodoro o di un piatto di pastasciutta con sugo denso e godurioso. Come?
Grazie alle Passate ed ai Pomodori Nichel-Free che trovi nei nostri reparti Ortofrutta:

  • 100% naturali
  • Coltivati senza uso di sostanze chimiche
  • In confezione 100% riciclabile

Ma se i pomodori assorbono il nichel dal suolo come si ottengono pomodori privi o quasi di nichel? Facile, coltivandoli fuori suolo!
Con il metodo della coltivazione idroponica i pomodori, ma anche altre colture, affondano le proprie radici direttamente nella soluzione nutritiva (acqua con nutrienti disciolti in essa). In questo modo sono coltivati in strutture chiuse controllate: oltre a non assorbire il nichel, o altre sostanze inquinanti dal terreno, non sono soggette a parassiti e malattie provenienti dal suolo e ciò permette di abbattere drasticamente i trattamenti chimici subiti dalle piante. Non solo, la coltivazione idroponica favorisce un migliore approvvigionamento d’acqua: il sistema chiuso permette una minore dispersione, il riciclo e il recupero delle sostanze nutritive, con un risparmio che può essere fino all’80-90% rispetto alle coltivazioni tradizionali. Piante che danno pomodori buoni, ricchi di gusto e freschi tutto l’anno!

I pomodori e tutti i prodotti nichel-free che trovi da Decò non perdono le loro qualità organolettiche ed il loro apporto nutritivo, ma sono solo liberi dal nichel e altre sostanze potenzialmente dannose per il nostro benessere fisico, presentati a te, che ci scegli ogni giorno, in confezioni 100% riciclabili: per un consumo che sia il più possibile sostenibile.