Il primo passo per tornare a sorridere


Decò sostiene l'associazione Spazio Donna. #ottomarzotuttiigiorni.

Facciamo insieme: “Il primo passo per tornare a sorridere”. Per noi di Decò è #ottomarzotuttiigiorni: vogliamo sostenere voi donne nelle lotte che ogni giorno fate per vedervi riconosciuta una sacrosanta parità di genere, essere accanto a voi che più di tutte subite le ingiustizie della società ed ora le conseguenze della crisi, del lockdown, delle difficoltà che la pandemia ha causato, farlo non solo nella giornata internazionale a voi dedicata, ma ogni giorno!

Per farlo, abbiamo deciso di impegnarci a sostegno di Spazio Donna, la Onlus che fin dal 1989 è impegnata attivamente sul territorio di Caserta dal 1989, e che lavora concretamente per l’autonomia, la libertà e la consapevolezza delle donne.
Volontarie che gratuitamente, 24 ore su 24, lavorano per l’Associazione nell’ascolto attivo, nella consulenza legale e psicologica di tante donne e dei loro bambini. Un impegno quello della Onlus che, inoltre, garantisce accoglienza e ospitalità a chi fugge dalla violenza, che fornisce misure di aiuto contro la povertà, sostegno scolastico, formazione al lavoro o all’inserimento sociale e lavorativo, assistenza sanitaria.


Un aiuto concreto che l’Associazione fornisce a tutte le donne che ne hanno bisogno: “Chiedere aiuto è importante e spesso basta un passo per tornare a sorridere - come spiega la dott.ssa Tiziana Carnevale, la coordinatrice del team di Spazio Donna. L’aumento dei casi di violenza e abusi sulle donne viaggia di pari passo con l’evoluzione del ruolo sociale della figura femminile.  E per questo oggi l’emancipazione non basta più, serve la libertà dal maschilismo che arbitrariamente genera gerarchie dentro e fuori casa. Non a caso la storia di Spazio Donna - continua la dott.ssa Carnevale - inizia con una forte caratterizzazione ideologica, ma le tante attività di supporto iniziate con il Telefono Rosa ci hanno reso nel tempo un riferimento  sul territorio.
Il nostro team
- conclude la coordinatrice di Spazio Donna - è composto da 11 volontarie. La gratificazione più grande per tutte noi è vedere rinascere le donne, che hanno addirittura voglia di aiutare altre donne in difficoltà. L’intesa che si realizza è inspiegabile e forse deriva dal fatto di lavorare sulla relazione e non sul giudizio. Tuttavia ciò che ferisce oggi è la mancanza di solidarietà femminile: molte donne tendono ad arrendersi allo stato di fatto o a modulare i propri comportamenti su quelli più aggressivi dell’universo maschile”.

Per questo, con le parole del responsabile marketing di Multicedi Angelo Merola,  possiamo dire che: “Siamo orgogliosi di sostenere un’associazione che da anni lotta per i diritti delle donne, tema che oggi diventa in alcuni casi una vera e propria emergenza sociale. Anche fare la spesa può diventare un momento di riflessione e di avvicinamento a questo tipo di messaggi, oltre che un’occasione per conoscere le associazioni e trovare il coraggio di chiedere aiuto”.


Clicca per avere le informazioni su…

E Sostieni Spazio Donna nel suo lavoro quotidiano.