Perché le ciambelle hanno il buco?


Esistono numerose leggende, tra le più disparate, su come sia nato il buco all'interno della ciambella, ma principalmente è una la storia più nota.

La storia risale al 1916, quando un reporter che faceva parte del Boston Port intervistò Hanson Crockett Gregory, che spiegò come gli venne in mente l’idea di fare un buco nelle frittelle durante il periodo in cui faceva il marinaio: all’età di soli quindici anni era ormai stanco di mangiare un dolce buono all’esterno, ma che aveva molte volte un cuore di impasto crudo al centro, così ebbe l’idea di fare un buco al centro prima di cuocerle. Così la storia venne ripresa dai diversi giornali del paese e si diffuse e fece diventare il signor Hanson famoso.


La ciambella è definita come un dolce di forma toroidale, questo termine designa anche le preparazioni salate con la stessa forma.
La ciambella può essere di diverse forme: di piccole dimensioni come i Donut o avere le dimensioni di una torta, detta Ciambellone specialmente in alcune aree dell’Italia centrale. La ciambella o ciambellone è uno dei dolci fatti in casa più tipici della tradizione italiana, preparato con pasta lievitata e cotto in forno ed ha la classica forma rotonda con un buco al centro.


“Il dolce delle folle”, così veniva chiamata la ciambella, lo trovi anche tra le sfiziosità congelate de Lo Sfuso di tutti i nostri Superfreddo. Sfoglia il volantino.