Curiosità: il Gambero Rosso


Scopriamo insieme la sua origine, le sue caratteristiche e gli usi in cucina.

Il gambero rosso è una specie particolarmente diffusa nel Mar Mediterraneo, che solitamente viene pescato a largo, in acque profonde tra i 200 ed i 1000 metri. Come rivela il nome stesso, la caratteristica che distingue questo crostaceo è il colore rosso brillante, che quasi ricorda quello del corallo. All’interno, la carne risulta bianca e compatta, dal sapore unico ed inconfondibile, particolarmente apprezzato dagli chef di tutto il mondo. Nei mesi più caldi dell’anno, poi, la testa del gambero tende a diventare più scura per via della presenza delle uova, conosciute come il caviale dei gamberi, perché ottime per preparare piatti a base di pesce.

I gamberi di Mazara sono noti soprattutto per un sapore inconfondibile, che conversa in sé tutta la sapidità dell’ambiente marino in cui vivono. Uno dei modi migliori per assaporare al meglio questo crostaceo è senza dubbio quello di mangiarlo crudo, ad una temperatura di circa 15 gradi. Al tempo stesso, il gambero di Mazara si dimostra perfetto per essere trasformato in tartare o carpaccio, oppure ancora diventare un ingrediente fondamentale per primi e secondi piatti gourmet.


I gamberi rossi che trovi nei nostri punti vendita Superfreddo possono essere consumati crudi, grazie all’abbattimento della temperatura non superiore a -20 °C in ogni parte della massa del prodotto per almeno 24 ore. Delizia il tuo palato!